Noleggio a lungo termine? Ecco perché conviene

Noleggio a lungo termine? Ecco perché conviene

Negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede la pratica del noleggiare a lungo termine un bene, piuttosto che acquistarlo del tutto. Si tratta di una soluzione particolarmente vantaggiosa, che consente di utilizzarlo per un preciso periodo di tempo senza l’obbligo di pagare spese di gestione o manutenzione. Le tempistiche più diffuse per questa formula sono solitamente comprese tra i 12 e i 60 mesi.

Non viene richiesto il versamento di alcun anticipo, a differenza di quanto accade per il leasing. Inoltre, a fine contratto non sono presenti oneri di chiusura, cessando il rapporto tra le parti in modo agile e pratico.

Noleggiando a lungo termine, sarà possibile accontentare soprattutto le richieste delle PMI o liberi professionisti che abbiano necessità di tenere sotto controllo le linee di credito. Questa pratica è particolarmente consigliata anche alle start-up che, attraverso la quota fissa, potranno creare il proprio parco macchine senza pesare troppo sul bilancio. Molte ditte noleggiatrici offrono infatti l’opportunità di creare contratti personalizzati, senza procedure burocratiche e tutti gli aspetti che fanno perdere tempo e denaro.

Nessun capitale viene quindi immobilizzato, i costi sostenuti sono certi e programmati e ogni problema relativo al cash flow viene notevolmente ridotto. Il cliente oltretutto dovrà confrontarsi con un solo interlocutore per tutte le esigenze relative al bene noleggiato, dall’assistenza all’eventuale sostituzione del prodotto. In questo modo, la ridotta gestione dei rapporti con i fornitori permetterà un ulteriore risparmio in termini di tempo e, soprattutto, costi.

In ultima analisi, è opportuno ricordare che noleggiare a lungo termine porta vantaggi dal punto di vista tecnologico e contrattuale. Nel primo caso, i rischi di obsolescenza del bene vengono azzerati, potendo sempre optare per un nuovo macchinario dalle caratteristiche più moderne. Nel secondo caso invece, al termine dell’accordo, è sempre possibile poter rinnovare il noleggio previo accordo tra le parti, o persino acquistare il prodotto in questione.

Evita di preoccuparti per il tuo ufficio! NoleggiaTutto offre soluzioni su misura per il tuo business, senza mettere a repentaglio il tuo bilancio.